News e fiere

Siamo nella Motor e Oleodynamic valley

Motor valley

In Emilia Romagna ci sono 4 milioni di abitanti e circa 400.000 imprese! È la regione in cui sono nate e si concentrano tuttora i grandi marchi di auto e moto sportive: parliamo di Ferrari, Maserati, Lamborghini, Ducati, Dallara, Pagani, Tazzari EV, De Tomaso

La nostra Valle dei motori ha generato un patrimonio diffuso di tecnologia, ricerca, produzione artigianale e industriale. Non a caso, in regione, la produzione prevalente è proprio quella degli autoveicoli: oltre un’azienda su due. Il 55,7% fabbrica autovetture, furgoni, autocarri, trattori, autobus e pullman.


Il restante 44,3% è impegnato invece nella produzione dei mezzi a due ruote. Tra questi il 20,2% sono produttori di motocicli e motoveicoli (inclusi i motori), il 2% realizza esclusivamente motori e il restante 22,3% produce, invece, motocicli, ciclomotori, motorini, cicli muniti di motore ausiliario e motocarrozzette.

E naturalmente le fabbriche di autoveicoli hanno creato un indotto altrettanto importante a livello internazionale nei settori dell'oleodinamica, dell’elettronica, della plastica ecc. Tra questi la nostra Rete d'imprese Precisionet le cui aziende sono cresciute respirando l’efficienza, l'intraprendenza, l’innovazione. Nella cartina sottostante è rappresentata Oleodynamic valley.

Oleodynamic valley

Siamo associati a